Novo Concento

Dove sei: Home>Docenti Metodo Funzionale> Pierluigi Molinaro
Immagine laterale

Pierluigi Molinaro


Il maestro Pierluigi Molinaro si è diplomato in pianoforte al Conservatorio "G.Tartini" di Trieste nel 1985, e successivamente si è perfezionato, sotto la guida del m° Bruno Mezzena, frequentando i corsi annuali di perfezionamento pianistico presso l’ "Accademia Pescarese" di Pescara e l’Istituto Musicale "A.Benvenuti" di Conegliano, conseguendo il diploma di merito.

Foto Pierluigi Molinaro

Si è qualificato ad alcuni concorsi nazionali (Moncalieri, Roma). Nel 1993 ha frequentato un corso per Maestri Collaboratori tenuto dal m° Enza Ferrari.
Successivamente ha svolto attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera.
Per anni è stato docente di pianoforte presso varie Associazioni Musicali e Istituti. Ha frequentato la facoltà di Discipline delle Arti Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna ed attualmente è iscritto alla facoltà di Storia all’Università Ca' Foscari di Venezia.
Dal 1983 è docente di Educazione Musicale presso la Scuola Media, ambito disciplinare per il quale ha conseguito l’abilitazione nel 1990.
Ha collaborato in gruppi di ricerca per una pedagogia della musica nella scuola secondaria. Dal 1989 al 2000 ha svolto attività concertistica nel campo della musica vocale in formazioni corali prima, madrigalistiche poi. E' stato fondatore e cantante del GRUPPO RICERCA NOVO CONCENTO con il quale ha inciso un Compact Disc dal titolo: "VIRGINI CANTICA" percorsi sonori d’oggi nel medioevo. Attualmente si dedica al repertorio solistico, dalla musica antica alla musica vocale da camera di fine ‘800 e primi del ‘900.

Nel 1991 ha iniziato a seguire i corsi sulla ricerca vocale secondo la pedagogia del "Metodo Funzionale della voce" dell’ Institut für Gesang und Instrumentalspiel di Lichtenberg diretto da Gisela Rohmert. Nell’Ottobre del 1996 ha frequentato il corso di pre-formazione e quindi nel Gennaio 1998 quello di formazione per Maestri di Canto Funzionale presso il Centro di Ricerca Vocale di Venezia che ha terminato nel Gennaio del 2001 conseguendone il diploma. Attualmente mantiene un contatto continuo con l’Istituto per un costante aggiornamento, recandovisi diverse volte all’anno.
Dal 2000 svolge intensa attività didattica con adulti e bambini; fino al 2007 è stato uno dei principali docenti per i seminari e i corsi triennali di Metodo Funzionale della Voce presso la l’Associazione Novacantica di S. Giustina (BL). Tiene corsi, seminari e conferenze di vocalità in varie città d’Italia, presso Associazioni ed Enti Teatrali.
Prosegue personalmente nello studio del repertorio pianistico applicando la pedagogia dell’Istituto di Lichtenberg alla pratica strumentale. A questo proposito in seno ai seminari che ha tenuto, ha spesso lavorato sul repertorio con stumentisti di varia tipologia (violinisti, clarinettisti..ecc.).

Torna a Docenti Metodo Funzionale freccia

 

Associazione musicale Novo Concento
sede legale: Via Settembrini, 125
31015 Conegliano (TV)